Pubblicate in G.U. le nuove leggi di ratifica ed esecuzione delle Convenzioni di sicurezza sociale con Giappone ed Israele
— 10 Luglio 2015
197
10/07/2015
Sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale n. 156 dell’8 luglio, le leggi nn. 97 e 98 del 18 giugno 2015, relative alla ratifica ed esecuzione delle Convenzioni di sicurezza sociale stipulate dall’Italia rispettivamente con Giappone ed Israele.
Tali accordi internazionali consentiranno alle persone assoggettate alla legislazione di uno dei due Stati di beneficiare delle tutele e prestazioni previdenziali anche a seguito dell’esercizio dell’attività lavorativa nei Paesi coinvolti.
Con riferimento al Giappone, l’Accordo è di natura parziale in quanto si applica solo ai seguenti istituti: vecchiaia, invalidità e superstiti, lavoratori autonomi, gestione separata e disoccupazione involontaria. In caso di distacco del personale dipendente in uno dei due Stati è prevista la possibilità di continuare a versare i contributi previdenziali nello Stato di provenienza per 5 anni (salvo possibilità di concordare eccezioni da parte delle Autorità previdenziali dei due Stati).
L’ accordo stipulato con Israele si applica ai seguenti istituti: vecchiaia, invalidità e superstiti, gestione separata e lavoratori autonomi. In caso di distacco del personale dipendente in uno dei due Stati è prevista la possibilità di continuare a versare i contributi previdenziali nello Stato di provenienza per 2 anni, estendibili di altri 2. Resta salva la possibilità di concordare eccezioni da parte delle Autorità previdenziali dei due Stati. L’accordo contempla, inoltre, anche la possibilità di avvalersi dell’istituto della totalizzazione dei contributi versati nei due Stati, al fine di maturare il diritto a pensione.
Per ulteriori informazioni contattateci.