Pubblicati i modelli di istanza per la definizione delle posizioni fiscali presso la Santa Sede
— 19 Ottobre 2016
32
19 ottobre 2016
Con Provvedimento del 18 ottobre 2016, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i modelli di istanza per la definizione delle posizioni fiscali di persone fisiche e giuridiche fiscalmente residenti in Italia che detengono investimenti ed altre attività finanziarie presso la Città del Vaticano.
I periodi d’imposta pregressi oggetto di regolarizzazione sono il 2010, 2011, 2012 e 2013, mentre gli anni di imposta oggetto dell’istanza ed afferenti al periodo transitorio sono il 2014 e 2015.
Le categorie di soggetti che possono accedere all’istanza sono:
- chierici e membri degli Istituti di Vita Consacrata e delle Società di Vita Apostolica;
- dignitari, impiegati, salariati, anche non stabili, e pensionati della Santa Sede e degli altri enti di cui all’articolo 17 del Trattato del Laterano.
I soggetti di cui sopra devono inviare il modello all’Autorità competente della Santa Sede entro il 180° giorno successivo all’entrata in vigore della Convenzione tra Italia e Santa Sede. Tale modello deve essere, a sua volta, trasmesso telematicamente all’Agenzia delle Entrate dalla medesima Autorità competente entro il 270° giorno successivo dall’entrata in vigore della predetta Convenzione.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva contattateci.
Tagged with:
attività finanziarie,
chierici,
dignitari,
estero,
impiegati,
investimenti,
quadro RW,
salariati,
Santa Sede,
Vaticano,
voluntary disclosure