Riaperti i termini per la voluntary disclosure
— 25 Ottobre 2016
54
25 ottobre 2016
L’art. 7 del Decreto legge n. 193 del 22 ottobre 2016, pubblicato nella G.U. n. 249 del 24 ottobre 2016, ha disposto la riapertura dei termini per la procedura di collaborazione volontaria (c.d. voluntary disclosure) ai fini della regolarizzazione degli investimenti esteri e delle attività estere di natura finanziaria non indicate nel quadro RW e nei relativi quadri reddituali (RT, RM ed RL) dalle persone fisiche fiscalmente residenti in Italia.
I contribuenti che hanno violato gli obblighi di monitoraggio fiscale di cui al D.L. n. 167 del 28 giugno 1990 potranno, quindi, regolarizzare spontaneamente le proprie posizioni dal 25 ottobre 2016 al 31 luglio 2017 mediante apposita istanza da presentare telematicamente per il tramite di professionisti abilitati, con possibilità di integrarla entro il 30 settembre 2017 con la documentazione di supporto.
A riguardo, il Decreto precisa quanto segue:
- le violazioni sanabili sono quelle commesse fino al 30 settembre 2016
- il contribuente potrà versare spontaneamente gli importi dovuti a titolo di imposte, sanzioni ed interessi applicando le riduzioni previste dalla legislazione vigente
- è previsto l‘esonero dalla presentazione del quadro RW e dei relativi quadri reddituali relativi all’anno 2016 ed alla frazione d’anno antecedente la data di presentazione dell’istanza, purché le informazioni siano dettagliate analiticamente nella relazione di accompagnamento e si provveda al versamento di imposte, interessi e sanzioni di cui all’art. 13 del D.Lgs. n. 472/1997.
Infine, il Decreto contiene importanti previsioni riguardo la regolarizzazione di denaro contante o valori al portatore, riepilogando la procedura da adottare ai fini della disclosure.
Considerando la confidenzialità e l’importanza della procedura, non esitate ad indicare una data ed un orario a voi congeniale per concordare un appuntamento dedicato con i Soci al seguente indirizzo e mail: voluntarydisclosure@studiobcz.it
Tagged with:
collaborazione volontaria,
D.L. 193/2016,
denaro,
immobili esteri,
interessi,
investimenti all'estero,
ivafe,
ivie,
monitoraggio fiscale,
quadro RW,
regolarizzazione,
sanzioni,
valori al portatore,
valori mobiliari,
voluntary disclosure