HIGH NET WORTH INDIVIDUALS

 

L’art. 24-bis del Tuir ha introdotto il regime di imposta sostitutiva di Euro 100.000 al fine di incentivare il trasferimento in Italia dei “Nuovi Residenti” (c.d. High net worth individualspersone fisiche con ingenti disponibilità patrimoniali e finanziarie).

Per accedere a tale regime occorre non essere stati residenti in Italia in almeno nove dei dieci periodi di imposta precedenti quello di inizio di validità dell’opzione.

Il pagamento della flat tax di Euro 100.000, da effettuarsi ogni anno entro il 30 giugno dell’anno in cui si esercita l’opzione, esclude da imposizione fiscale in Italia i redditi prodotti all’estero ed esonera i nuovi residenti dagli obblighi di monitoraggio fiscale (quadro RW), dal pagamento dell’IVIE e dell’IVAFE e dal pagamento dell’imposta sulle successioni e donazioni.

L’acquisizione dello status di nuovo residente consente l’applicazione della Convenzione contro le doppie imposizioni sia ai fini dell’esenzione, al di fuori dell’Italia, del reddito prodotto all’estero sia nel recupero del credito d’imposta.

L’opzione ha una durata di 15 anni, deve essere esercitata in sede di dichiarazione dei redditi (Quadro NR) ed è estendibile anche ai familiari, con il pagamento di un’imposta sostitutiva di Euro 25.000,00 per ciascun familiare.

Al fine di tutelare gli interessi del contribuente, si consiglia la presentazione di un’istanza di interpello all’Agenzia delle Entrate.

Lo Studio è disponibile a supportare i “nuovi residenti” nelle seguenti attività:

  • assessment preliminare dei requisiti per l’accesso alla flat tax;
  • compilazione della checklist da allegare all’istanza di interpello;
  • interpello probatorio da inviare all’Agenzia delle Entrate;
  • predisposizione ed invio delle dichiarazioni dei redditi.

Dove Siamo

Contatti

Studio Tributario Associato – Battaglia Cesari Zangrillo
Indirizzo: Via Po, 102
CAP: 00198 – Roma
Email: info@studiobcz.it
Telefono: +39 06 87811744
Fax: +39 06 92594608