In vigore il nuovo permesso di soggiorno ICT per i distacchi intercompany
— 13 Gennaio 2017
135
13/01/2017
E’ in vigore il D.Lgs. n. 253/2016, che disciplina le condizioni di ingresso e di soggiorno di cittadini stranieri, occupati come dirigenti, lavoratori specializzati e lavoratori in formazione, nell’ambito dei trasferimenti intra-societari, inserendo nel Testo Unico sull’immigrazione l’articolo 27-quinques, che disciplina l’ingresso e il soggiorno dei lavoratori stranieri residenti all’estero e l’articolo 27-sexies relativo ai lavoratori già presenti in un altro Stato Ue, i quali sono successivamente trasferiti dal datore di lavoro in Italia.
Nel primo caso, i lavoratori potranno ottenere un permesso di soggiorno ICT “Intercorporate transfers” valido per tutta la durata del distacco, pari a tre anni per dirigenti e lavoratori specializzati ed un anno per i tirocinanti e può essere rinnovato.
Nel secondo, i lavoratori interessati già titolari di un permesso di soggiorno ICT rilasciato da un altro Stato Ue, per i distacchi inferiori a 90 giorni devono presentare la “dichiarazione di presenza” al Questore. Nei distacchi di durata superiore, non è necessario richiedere il Visto d’ingresso ed è possibile iniziare a svolgere l’attività lavorativa in attesa del rilascio del nullaosta.
Per maggiori informazioni, contattateci.
Tagged with:
cittadino straniero,
datore di lavoro,
dirigenti,
distacco,
estero,
global mobility,
ingresso in Italia,
intercompany,
intercorporate transfer,
lavoratore,
lavoratori in formazione,
lavoratori specializzati,
nullaosta,
permesso di soggiorno,
sportello unico per l'immigrazione,
testo unico sull'immigrazione,
trasferimento,
visto d'ingresso