Nuova flat tax per i neo residenti – High net worth individual
— 8 Marzo 2017
69
8 marzo 2017
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento con le istruzioni per i soggetti non residenti da almeno 9 periodi d’imposta negli ultimi 10 anni, che intendono trasferire la loro residenza fiscale in Italia beneficiando della flat tax introdotta dalla legge di Stabilità 2017.
L’obiettivo è attrarre ed incentivare il trasferimento della residenza nel nostro Paese degli High net worth individual, ossia delle persone con un alto patrimonio.
L’opzione, da esercitare in dichiarazione dei redditi, prevede il pagamento di un’imposta sostitutiva sui redditi prodotti all’estero, nella misura di Euro 100.000 per ciascun periodo d’imposta per cui viene esercitata, con la possibilità di estendere la flat tax anche ai familiari (in questo caso l’imposta fissa è di Euro 25.000). Il versamento dell’imposta sostitutiva deve essere effettuato in un’unica soluzione entro la data prevista per il versamento del saldo delle imposte sui redditi.
L’Agenzia ha approvato anche il modello di check list da allegare all’istanza di interpello che consente una valutazione preventiva all’Amministrazione finanziaria circa l’ammissibilità al regime di favore.
Per maggiori informazioni, contattateci.
Tagged with:
check list,
dichiarazione dei redditi,
estero,
flat tax,
High net worth individual,
imposta sostitutiva,
investimenti all'estero,
non residenti,
opzione,
patrimonio,
residenza fiscale